ITEN

CURLING: NAZIONALE ITALIANA

Sono in sei, si chiamano Team Draghi Mixed e insieme formano la squadra nazionale di Curling.
Nato nella Scozia medioevale (1500 circa), il gioco era noto anche come "il gioco tuonante " a causa del suono che le stone (all'epoca semplici sassi di fiume ) producevano scivolando sul pebble.
Il curling è uno sport di squadra giocato sul ghiaccio con pesanti pietre di granito dette stone (sasso), dotate di una impugnatura. 
Le due squadre si confrontano lanciando a turno le pietre, con un effetto detto curl che da al sasso una traiettoria curvilinea, cercando di fargli raggiungere l'area di destinazione detta home contrassegnata da tre anelli concentrici.
La traiettoria curvilinea può essere ulteriormente influenzata dall'azione delle scope da curling che vengono usate per abradere la superficie del ghiaccio di fronte al sasso alterandone le caratteristiche.
Ogni intervallo di gioco, detto end, prevede otto lanci per squadra (due per giocatore).
Lo scopo, ovviamente, è quello di raggiungere il punteggio più alto; i punti vengono calcolati in base al numero di stone che si trovano più vicine al centro della home al termine di ogni mano. 

La squadra del Team Draghi Mixed nasce dall'esperienza dei migliori giocatori delle società di curling torinesi: i Draghi Curling e il Torino 150.
Alla sua prima partecipazione la squadra ha immediatamente conquistato il podio arrogandosi il diritto di partecipare ai Mondiali di Mixed Curling che si svolgeranno a Berna dal 12 al 19 settembre 2015.
Ecco i membri del team:

SARA ALIBERTI
Giocatrice del Team Draghi Femminile Serie A, gioca dal 2007 e riveste il ruolo di Lead 



EMANUELA MATINO
Giocatrice del Team Draghi Femminile Serie A, gioca sin dal 2005 con una breve pausa nel mezzo. Anche lei gioca con il ruolo di Lead


STEFANO PERRUCA
Gioca nel ruolo di second e arriva dalla squadra del Team Piemonte-Torino 150 Serie A


ALBERTO PIMPINI
Questo giovanissimo giocatore, studente in Ragioneria, arriva dal Team Piemonte-Torino 150 Serie A junior e ricopre il ruolo di Second


DENISE PIMPINI
Third-Skip è il Capitano della squadra. Anche lei arriva dal Team Draghi Femminile Serie A


FABIO SOLA
La sua squadra di appartenenza è il Team Draghi Fraser Serie A ed è il vice-capitano (Fourth- Vice Skip) della squadra.


Abekom
Strada Antica di Pianezza e Valdellatorre 3
10040 San Gillio (TO)
Tel: +39 (0)11.99.43.461
E-mail info@abekom.it
Per info e ordini telefonici

Contattaci

Dal lunedì al Sabato dalle 9.00
alle 20,00 ai numeri 
+39 333 6112095
oppure attraverso il web 
scrivendo a
info@abekom.it