ITEN

LUCA CALCANTE: LA FILLE MAL GARDEE

LA FILLE MAL GARDEE

In questo periodo Luca Calcante è alle prese con il balletto La Fille Mal Gardée, in italiano "La figlia mal custodita" , il balletto più antico ancora in repertorio nelle compagnie di danza in tutto il mondo.

In questo periodo Luca Calcante è alle prese con il balletto La Fille Mal Gardée, in italiano "La figlia mal custodita" , il balletto più antico ancora in repertorio nelle compagnie di danza in tutto il mondo.
L'opera è formata da due atti e parla di Lise e Colas due giovani innamorati che vogliono sposarsi, sono però ostacolati da Mamma Simone, la quale vuole che sposi Alain, e ha già provveduto ai preparativi per le nozze con Thomas, il padre di Alain. Nel periodo del raccolto, Simone e Lise vengono invitate per un picnic da  Thomas e Alain. I contadini si uniscono in una danza, ma ad un certo punto arriva un temporale e tutti cercano riparo.
La vedova Simone e Lise tornano a casa, mentre i contadini portano il raccolto. Mamma Simone lascia la casa dopo averla chiusa per impedire a Lise di incontrarsi con Colas. Ma il giovane che si era nascosto dietro ad un covone, esce allo scoperto e all'arrivo di Simone, Lise nasconde Colas nella sua stanza. Simone entrando in casa, ordina a Lise di prendere l'abito da sposa comprato per il prossimo matrimonio con Alain. Lise cerca di restare immobile, ma Simone la spinge nella stanza e chiude la porta a chiave.
Thomas e suo figlio arrivano con un notaio e giungono anche i contadini, amici di Lise e Colas. Simone apre la porta della stanza e Lise appare vestita da sposa ma con accanto Colas. Thomas e Alain si mostrano offesi e Thomas infuriato strappa il contratto matrimoniale. Poi insieme al  figlio e al notaio se ne vanno indignati. Lise e Colas chiedono perdono a Simone. L'amore trionfa conquistando tutti che insieme festeggiano i due innamorati.

In alto vediamo Luca Calcante con Denis Rodkin, un ballerino russo diplomatosi nel 2009 
al Moscow State Academic Dance Theatre Gzhel, successivamente unitosi alla Bolshoi Ballet Company. Nel 2013 si è, inoltre, diplomato all'Accademia di danza classica del Bolshoi (Facoltà di scienze dell'educazione).

 

Abekom
Strada Antica di Pianezza e Valdellatorre 3
10040 San Gillio (TO)
Tel: +39 (0)11.99.43.461
E-mail info@naturaid.it
Per info e ordini telefonici

Contattaci

Dal lunedì al Sabato dalle 9.00
alle 20,00 ai numeri 
+39 333 6112095
oppure attraverso il web 
scrivendo a
info@naturaid.it