ITEN

Bicarbonato

IL BICARBONATO
Il Bicarbonato svolge una forte azione di contrasto sulla formazione di acido lattico e ha proprietà digestive svolgendo azione tampone sull’acidità gastrica.

Il Bicarbonato sposta il pH gastrico verso valori prettamente alcalini, quindi è consigliata in tutti quei fenomeni dove si verifica un' ipersecrezione gastrica.

L'ingestione di bicarbonato di sodio come agente tampone è stato oggetto di studi in diversi progetti sperimentali (prove da sforzo breve o lungo, intenso e a ripetizione) che prevedevano la somministrazione di considerevoli quantitativi (da 100 a 500 mg per kg di peso corporeo, ingerito o iniettato). La concentrazione di bicarbonato nel plasma si è dimostrata maggiore dopo l'assunzione orale, la concentrazione intracellulare di bicarbonato nel muscolo rimane immutato. Comunque, i recenti studi evidenziano che il bicarbonato incrementa il trasporto di lattato dal muscolo.

 Anche se il meccanismo con cui agisce il bicarbonato è tuttora oggetto di studio e di discussione, è chiaro che ad una dose di circa 300 mg per kg di peso corporeo di bicarbonato ingerito aumenta la capacità tampone del sangue e può diminuire l'acidità nel pH muscolare. Dunque, l'accumulazione degli acidi ne viene attenuata e rimangono costanti la produzione di energia o la resistenza. Il migliorato equilibrio del pH con tale somministrazione determina una riduzione del senso di fatica ed un miglioramento nel recupero delle forza fisica." 

Abekom
Strada Antica di Pianezza e Valdellatorre 3
10040 San Gillio (TO)
Tel: +39 (0)11.99.43.461
E-mail info@naturaid.it
Per info e ordini telefonici

Contattaci

Dal lunedì al Sabato dalle 9.00
alle 20,00 ai numeri 
+39 333 6112095
oppure attraverso il web 
scrivendo a
info@naturaid.it

Newsletter