ITEN

Bicarbonato

IL BICARBONATO
Il Bicarbonato svolge una forte azione di contrasto sulla formazione di acido lattico e ha proprietà digestive svolgendo azione tampone sull’acidità gastrica.

Il Bicarbonato sposta il pH gastrico verso valori prettamente alcalini, quindi è consigliata in tutti quei fenomeni dove si verifica un' ipersecrezione gastrica.

L'ingestione di bicarbonato di sodio come agente tampone è stato oggetto di studi in diversi progetti sperimentali (prove da sforzo breve o lungo, intenso e a ripetizione) che prevedevano la somministrazione di considerevoli quantitativi (da 100 a 500 mg per kg di peso corporeo, ingerito o iniettato). La concentrazione di bicarbonato nel plasma si è dimostrata maggiore dopo l'assunzione orale, la concentrazione intracellulare di bicarbonato nel muscolo rimane immutato. Comunque, i recenti studi evidenziano che il bicarbonato incrementa il trasporto di lattato dal muscolo.

 Anche se il meccanismo con cui agisce il bicarbonato è tuttora oggetto di studio e di discussione, è chiaro che ad una dose di circa 300 mg per kg di peso corporeo di bicarbonato ingerito aumenta la capacità tampone del sangue e può diminuire l'acidità nel pH muscolare. Dunque, l'accumulazione degli acidi ne viene attenuata e rimangono costanti la produzione di energia o la resistenza. Il migliorato equilibrio del pH con tale somministrazione determina una riduzione del senso di fatica ed un miglioramento nel recupero delle forza fisica." 

Contact us

From Mon to Sat

9.00 to 20.00

At phone numbers:

+39 011 99 43 461

+39 333 6112095

Or by web addressing at:

info@naturaid.it